CHI SIAMO

L’azienda nasce nel 1990, quando i fratelli Tartaglia, Giovanni e Raffaele, decidono di rilevare un piccolo frantoio situato a Sant’Elia a Pianisi, strutturato secondo il tradizionale sistema delle presse; successivamente sostituito dall’attuale sistema del ciclo continuo. L’ impegno e il lavoro del nostro vero e proprio frantoio paesano, portati avanti con passione ed entusiasmo, ci regalano oggi un Extravergine sano e genuino.

LA NOSTRA TERRA

Il Frantoio Oleario Fratelli Tartaglia è situato nel comune di Sant’Elia a Pianisi, un paese dell’entroterra molisano, a circa 600 m s.l.m., in una tipica zona collinare a cui fanno da tappeto vaste distese di verde. Il territorio è caratterizzato per lo più da tanti piccoli oliveti, sparsi nella zona, portati avanti secondo la coltura e la cultura delle più antiche tradizioni paesane. In un territorio così, grazie al clima, l’Olivo trova le condizioni favorevoli al proprio sviluppo. La pianta è coltivata dai contadini a cui dedicano tempo e attenzioni, con saperi antichi tramandati nel tempo da generazioni. Dalla potatura alla raccolta, che i proprietari effettuano come da tradizione ancora manualmente, le olive non subiscono maltrattamenti, mantenendo integre le proprietà organolettiche.

LA RACCOLTA

La raccolta ha inizio a fine ottobre e si protrae fino all’inizio di dicembre; dopo di essa le olive vengono portate al frantoio e lavorate in tempi brevi, in modo tale da ottenere un Extravergine di altissima qualità. Tra le varie qualità di olive presenti all’ interno del Territorio Santeliano troviamo: Provenzana, Oliva Nera, Leccina, Romanella, Olivastra e Rosciola. Dall’ unione di queste varietà otteniamo il nostro Extravergine dal sapore unico, tipo della collina Molisana. Il Comune di Sant’Elia a Pianisi è inoltre presente nell’ Associazione Italiana Città dell’Olio, come fiero produttore di Olio della nostra Penisola.